RUMORED BUZZ ON PAESI SENZA ESTRADIZIONE

Rumored Buzz on paesi senza estradizione

Rumored Buzz on paesi senza estradizione

Blog Article

Si realizza quando lo Stato richiedente che ha ottenuto la consegna dell’estradando, voglia sottoporlo ad un procedimento penale for every fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale lo stesso è stato consegnato (art. 710 c.p.p.).

Caos in arrivo Si è detto che Regno Unito e Ue puntano a negoziare nuovi accordi for every la cooperazione in materia di giustizia penale, estradizione inclusa.

Juan Carlos Ramírez Abadía viene estradato for each affrontare accuse negli Stati Uniti. L'estradizione può essere attiva o passiva. È attiva quando è dall'estero, passiva quando è per l'estero.

Nel diritto internazionale, l'estradizione è un processo cooperativo in cui un paese consegna un individuo a un altro paese for each essere perseguito for each crimini commessi nella giurisdizione del paese richiedente. Tipicamente consentita da trattati bilaterali o multilaterali, l'estradizione è diventata più importante a causa della crescita delle organizzazioni criminali transnazionali, arrive quelle responsabili del terrorismo, paesi senza estradizione del traffico di droga e di esseri umani, della contraffazione e della criminalità informatica.

di Valeria Zeppilli - L'estradizione è oggetto di specifici accordi tra Stati che, ove stipulati, prevedono che una persona indagata o condannata presso uno Stato dal quale sia fuggito venga riconsegnato a questo dallo Stato nel quale si trova (vai alla guida Estradizione).

Snowden l’ha fatta grossa, smascherando la natura tentacolare del sistema di sicurezza americano e mettendo molti enti e istituti, incluso il governo tedesco, in allarme.

La Svizzera non accorda l’estradizione per i reati politici (advert es. appartenenza a un partito vietato). Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata per motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale determine, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

Mentre questi paesi possono offrire protezione temporanea, la fuga dalla giustizia potrebbe avere ripercussioni a lungo termine sulla tua vita e sulla tua libertà. Scegliere il rifugio in un paese senza estradizione richiede una valutazione attenta e una piena consapevolezza delle implicazioni.

L’estradizione si definisce “passiva” allorquando lo Stato richiedente è quello estero, mentre il richiesto è lo Stato italiano.

Il periodo viene calcolato dal momento dell'estradizione nel territorio della federazione russa o dal momento della detenzione nel territorio russo», ha precisato lo stesso tribunale, a cui la nemica di Putin, considerata l’erede morale del movimento di opposizione al routine russo, ha subito risposto: «Vladimir Putin è un assassino e un criminale di guerra».

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

L’estradizione è inoltre respinta se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo o è eseguita allo scopo di perseguire o punire una persona per le sue opinioni politiche, la sua appartenenza a un determinato ceto sociale, un'etnia, una religione o una nazionalità. Tuttavia non basta che la persona ricercata sostenga di essere minacciata in ragione di una situazione dei diritti umani generalmente precaria nello Stato richiedente.

Gli studiosi hanno concluso che lo status di non estradizione di questi paesi è almeno in parte dovuto alla loro preoccupazione che la Cina possa utilizzare i trattati di estradizione for each rimpatriare – e mettere a tacere – i dissidenti politici.

Report this page